domenica 25 ottobre 2009

Ristàilingh


Grandi opere di ristàilingh sull'Ekbloggethi in concomitanza con il primo anniversario del passaggio all'Asocial Network: cambiano i colori, un po' i caratteri e finalmente anch'io, dopo aver traversato tutto questo periodo tra bracchetti rossoneri, penne spadate (o spade pennate), visioni desertiche, sonatori d'armonica, amene città orientali, omìni con la telecamera & farfalline (altrui), mi son detto che forse era il momento di fare un uppodataggio. Il risultato è quello che vedete: e se non vi garba, sappiate che garba a me e che, quindi, dovrete portare pazienza.

Due parole, però, sulla foto che d'ora in poi accompagnerà il titolone (maggiorato) del blog. Poiché questo è un Asocial Network con tanto di nome, cognome, indirizzo e telefono del blogger, che sono manifestazioni (permettendo, naturalmente a chi lo desidera, di bypassare ogni sorta di stronzata retaiola e di constatare che chi scrive ha una voce, un fisico, una topaia dove dorme e sogna, un frigorifero, dei libri e persino una cucina, pensate un po'), ho pensato bene di inserire la foto, appunto, di una manifestazione. Anche in omaggio all'Isola d'Elba e alla sua storia, dalle quali provengo, si tratta del corteo dei lavoratori a Portoferraio, il 1° maggio 1945. Un corteo durante il quale si ebbero scontri con i Carabinieri: era imminente la chiusura definitiva degli altiforni, e la tensione sociale era enorme.

Così questa foto, che tutto è fuorché asociale, sarà legata all'Asocial Network di un tizio un po' bizzarro che, si dice in giro, è pure assai contraddittorio. Le si osservino e studino bene, però, le contraddizioni. Dicono una marea di cose, e sono tutte quante vere. E sono, probabilmente, anche le uniche cose del tutto coerenti che esistano in una persona, nella sua storia e nella sua vita.