mercoledì 28 febbraio 2018

Nell'attesa




Marchesa, se il mio viso
ha qualche fattezza un po' vecchia
ricordatevi che, alla mia età,
non varrete affatto di più.
Marchesa, se il mio viso
ha qualche fattezza un po' vecchia
ricordatevi che, alla mia età,
non varrete affatto di più.

Il tempo, alle cose più belle
si compiace di fare un affronto,
e saprà far appassire le vostre rose
come a me ha riempito la fronte di rughe.
Il tempo, alle cose più belle
si compiace di fare un affronto,
e saprà far appassire le vostre rose
come a me ha riempito la fronte di rughe.

Lo stesso corso dei pianeti
regola le nostre nostre notti e i nostri giorni,
mi si è già visto come voi siete,
e sarete quel che io sono.
Lo stesso corso dei pianeti
regola le nostre notti e i nostri giorni,
mi si è già visto come voi siete,
e sarete quel che io sono.

"Può darsi che diverrò vecchia",
-risponde Marchesa-, "purtuttavia
ho ventisei anni, mio vecchio Corneille,
e, nell'attesa, vaffanculo,
ho ventisei anni, mio vecchio Corneille,
e, nell'attesa, vaffanculo."

Pierre Corneille (str. 1-2-3)
Tristan Bernard (str. 4)
Georges Brassens.