mercoledì 16 gennaio 2019

Bonnefoy




Qualcuno, in Rete, ha detto che lui non è secondino a nessuno. Qualcun altro, che finalmente hanno comprato pure a lui il costumino di carnevale per la pagliacciata di Ciampino (poi si 'ndìgnano se Cesare Battisti ci aveva il “ghigno”; ma dico, provate voialtri a non ghignare vedendo quei due con quelle facce e vestiti a bischero, anche se state per andare all'ergastolo). Al ministro Bonafede, dunque, hanno comprato la divisa della “Polizia Penitenziaria”; però cerco di immaginarmelo per un momento come vero secondino di qualche tempo fa, coi carcerati che gli avrebbero dovuto dare di “Superiore”. Oppure, ritrovarselo a fronteggiare la rivolta nel supercarcere di Trani, o di fronte a Pasquale Barra 'O Animale e a Vincenzo Andraous. Vabbè.

Disgraziatamente, col Photoshop o roba del genere sono più che un disastro; una cupa catastrofe, oserei dire. I miei tentativi di manipolare fotografie, sono sincero, fanno più ridere del ministro Bonafede in divisa da secondino. Non per questo voglio rinunciare ad alcune interessanti proposte per la prossima divisa sfoggiata dal Guardasigilli pentastellato; magari, chissà, qualcuno ben più bravo di me saprà metterci le mani. Oppure, meglio ancora, il ministro Bonafede ci si travestirà davvero. Stia quindi pur tranquillo: non reclamerò alcun copyright o diritto d'autore.

                1. Bonafede in divisa da Guardia Svizzera.

Nonostante l'aspetto del ministro non ricordi propriamente un pio giovanottone dei Quattro Cantoni originali, si tratta di una divisa assai originale e pittoresca che, non c'è da dubitarne, non sarebbe mai venuta in mente a Salvini. Resterebbe ovviamente da risolvere il problema dell'alabarda: nonostante l'antichità, si tratta comunque di un'arma rispettabile il cui eventuale maneggio da parte di Bonafede potrebbe seriamente danneggiare i presenti.

                  1. Bonafede in divisa da Paperinik.

Cade la notte, e il prode Bonafedik ingurgita due pillole car-can che lo rendono invincibile e che fanno dimenticare l'inetto e sfortunato Bonafede di tutti i giorni. A bordo della sua 313 Navigator volante garantisce da solo la sicurezza di Paperopoli e il deposito di zio Casalon de' Casaloni dagli attacchi della Banda Bassotti.

            1. Bonafede in divisa da Base Lunare Alpha (Spazio 1999)

1999: per una serie di incontrollate esplosioni nucleari, la Luna si stacca dall'orbita terrestre e inizia a vagare nello spazio. Nella base lunare Alpha, il ministro Bonafede (in visita ufficiale in vista della Moonexit), che si è compiaciuto di rivestirsi della divisa indossata da Martin Landau e Barbara Bain, assume in pieno la gravità del momento, fa un ultimo tweet sfoderando il migliore dei suoi sorrisi, mentre sulla base lunare tutti si mettono le mani nei capelli. Ci mancava pure questa!

                  1. Bonafede in divisa del Palermo.

Nonostante i particolari colori dell'Unione Sportiva “Città di Palermo”, è indubbio che il rosa-nero doni a Bonafede (siciliano di nascita, tra l'altro) un che di simpaticamente civettuolo che lo rende così gradito al pòpolo. Nessuna possibilità, del resto, di indossare la divisa del Milan (riservata a Salvini). Però Salvini, come si può vedere, ci aveva già pensato...

                  1. Bonafede in divisa da Ispettore Varga.

Salvini non potrà mai aspirare a comparire negli enigmi polizieschi della Settimana Enigmistica: la celebre e misteriosa rivista, come è noto, non accetta pubblicità nelle sue pagine, e non potrebbe quindi ospitare Nutelle, sughi Star e quant'altro. Bonafede ha qui la scelta di poter comparire sia nella classica divisa dell'ispettore con il cappello e la cravattona, sia da poliziotto d'altri tempi con la bandoliera e il berretto con la “P”. Il tutto vagamente sudamericano, in omaggio all'amico Bolsonaro.