mercoledì 26 ottobre 2011

Missing (Sondaggio)



In linea di massima, sono contrario a sondaggi, indagini online, questionari e roba del genere; però sono sempre pronto ad ammettere qualche ragionevole eccezione, specialmente se va di farla a me (però non mi perdo mai un sondaggio di Don Zauker, devo dirlo). Oggi, appunto, mi va di fare uno strappo; stamani mi hanno messo l'holter (un aggeggio del tutto simile a un iPod, che però registra un elettrocardiogramma continuato; lo si potrebbe chiamare un iHeart, insomma), praticamente mi hanno imbragato tutto sotto i vestiti e messo pure una canottiera a rete, e insomma dormire mi è un po' difficoltoso. Ci ho da passà 'a nuttata.

Questo, dunque, sarebbe un sondaggio. Però, come tutti sanno, sull'Asocial Network non è possibile lasciare commenti; quindi, come diavolo farete a esprimere il vostro parere? Non lo so. Magari potete scrivermi all'indirizzo di posta elettronica (k.riccardo@gmail.com); oppure telefonarmi (33 94 72 30 95, adoro scrivere i numeri di telefono alla francese); oppure, meglio ancora, il vostro parere ve lo tenete per voi e non me lo comunicate affatto. Sto seriamente cominciando ad averne abbastanza della comunicazione in rete, e a parteggiare decisamente per l'incomunicabilità di massa. Così facendo, esprimerete comunque ciò che pensate riguardo a quel che vi si propone, ed eviterete al contempo di dirlo troppo in giro (non si sa mai, Repubblica è sempre in agguato).

Il sondaggio è semplicissimo.

Negli ultimi tempi, vi sono stati personaggi ed eventi dai quali è dipesa la sorte del mondo per lassi di tempo variabili tra i dodici minuti e il mese scarso; trascorsi tali periodi, il silenzio più assoluto. L'oblìo. Il disinteresse più profondo. Eppure, caspiterina, vi eravate tutti mobilitati; sui vostri blog avevate piazzato fior di banner, sulle vostre pagine Facebook seguivate la situazione in tempo reale, per non parlare di Twitter (quella cosa da cui è nato il verbo twittare, che al congiuntivo imperfetto fa che io twittassi, che tu twittasti, che voi twittaste). Compravate i vostri quotidiani preferiti, e i più accreditati articolisti (particolarmente interessanti, anche dal punto di vista strettamente clinico, sono i casi di Omero Ciai e Marco Pasqua, ovviamente di Repubblica) scrivevano accorati reportages; Wikipedia wikificava (verbo che, al condizionale presente, fa io wikificherei, tu wikificheresti, essi wikificherebbero) e Gianni Alemanno oscurava er Colosseo.

Il sondaggio concerne quindi queste grandi mobilitazioni, nell'ambito delle quali avete discusso come leoni, vi siete addannati, avete scritto post articolatissimi e vi siete lanciati nelle ipotesi più variopinte.

La domanda specifica che vi rivolgo è la seguente:

Tra i seguenti personaggi o eventi, qual è quello/a di cui, francamente e in realtà, non ve ne fregava assolutamente un cazzo più di ogni altro ? In altra formulazione, del tutto equivalente:

Che fine avranno fatto?

Potete scegliere UN SOLO personaggio/evento tra i seguenti:

1. Sachinè.


2. Le ronde.


3. Noemi Letizia.


4. Il delitto di Garlasco.


5. La Social Card.