Ma quelli erano giornalini di un passato oramai morto e sepolto; i tempi sono cambiati. A dire il vero, non so neanche se la consuetudine del giornalino di classe sia del tutto defunta; ma, volendola comunque rinverdire, e soprattutto adattare ai tempi nuovi, mi è venuto in mente di dare qualche suggerimento alle ragazzine e ai ragazzini delle scuole elementari, ché ora più che mai sarebbe necessario ripartire dal basso. Ragazze, ragazzi, volete provare a cimentarvi con la redazione del vostro giornalino di classe? Ecco allora qualche utile suggerimento che vi arrecherà indubbio successo. La redazione di una vera e propria piccola "Nazione" dedicata alla vita della vostra classe, ai piccoli e grandi episodi dell'anno scolastico, ai vostri problemi e al modo migliore per affrontarli in modo consono all'epoca che è cambiata. Senza contare che i bravi redattori di quel giornale, faro di indipendenza e democrazia nella nostra città di Firenze, potrebbero notarvi ed invitarvi un giorno a far parte del giornale preferito dal babbo, dal nonno (che se lo legge, brutto marpione, a gratis sul tavolino del bar) e anche dalla zia.
Siete pronte? Siete pronti? Ecco allora come scrivere una perfetta "Nazioncina" per la vostra classe: alcuni episodi tipici, mettiamo, della classe IV B della Scuola Elementare Statale "Mike Bongiorno" presentati succintamente nella loro reale entità, e poi riprodotti Nazione-style per il vostro giornalino.
Fatto n° 1: I BAGNI DEL 2° PIANO. I bagni per gli alunni del 2° piano hanno qualche problema: tre sciacquoni su dieci non funzionano, i maschi delle prime e seconde classi ancora pisciano di fuori, qualche volta sono stati lasciati i rubinetti aperti allagando mezzo locale e regolarmente il bidello Ermanarico Degl'Innocenti non rimette la carta igienica.
DEGRADO AL 2° PIANO
I bagni in preda all'abbandono, paura fra gli alunni - Pinzauti (III D): "Oramai piuttosto me la fo addosso" - Sciacquoni, crollo imminente - Il direttore: "Ereditiamo problemi dalla direzione scolastica precedente" - Degl'Innocenti: "Carta igienica cinese di scarsa qualità, mi rifiuto di metterla" - Sulle pareti scritte misteriose: messaggi in codice tra pericolose babygang?
VILE ATTENTATO ISLAMISTA IN GIARDINO
Giovanissimo islamico fa esplodere un ordigno di fabbricazione cinese: poteva essere una strage - Il Comitato dei Genitori: "Oriana Fallaci aveva ragione" - Il direttore: "Questo episodio non ci intimidisce: Potenzieremo la sicurezza all'interno della scuola" - L'attentatore sottratto a stento al linciaggio da parte degli altri alunni: Il padre simpatizzante di Al-Qaeda? Intanto a scuola cresce il clima di paura: Vietata la ricreazione in giardino?
LA NAZIONCINA DELLA IV B:
È ORMAI GUERRA ALL'ABUSIVISMO
Insorgono gli edicolanti della zona: "Così ormai non si può andare avanti, noi paghiamo le tasse" - Interpellanza di Donzelli (PDL): "In vendita falsi Topolini, alcuni avevano le pagine contraffatte" - Gli abusivi fatti sloggiare dal personale non docente: per loro scatta la denuncia - Il Direttore: "Tolleranza zero per le attività abusive all'interno della nostra scuola" - Dietro la vendita il racket del Topolino? - Graziano Cioni: "Fatemi direttore di quella scuola e ci penso io"
IL QUADRILATERO DELLA PAURA IN CORTILE
Ignoti spezzano i vetri di quattro classi: è sempre più paura all'interno della nostra scuola - Oramai impossibile uscire nel cortile durante le violente partite di calcio - Il direttore: "Frutti di una cultura dell'odio, ma l'amore prevarrà" - Primi provvedimenti: Cortile off-limits fino a nuovo ordine, a scuola si potrà soltanto giocare al gioco del silenzio - Scritte minacciose nella notte: messaggi di solidarietà da ogni parte.