martedì 19 giugno 2012

Tirato e 'n catene (sì, una sega)





Ma cosa deve fà un poerino a parte 'antà le su' canzoni? Bella domanda, tenendo 'onto der non indifferente fatto che, ora 'ome ora, chi lavora (e soprattutto 'i fa ir preàrio, ir cassi-disintegrato o ir disoccupato), cià parecchio pòo da cantà. A parte i signor Brus Sprìsti, che di lavoro fa appunto 'antà canzoni, e che mi resurta se le faccia pagà un fottìo di vaini, ivi compreso a' 'oncertoni (Lorenzo, 'vanto 'ostava ir biglietto...?). Sarà anco “tirato 'n catene”, ma a me mi sa che a lui la grisi 'ni fa, come si dice a Òsforde angolo Chèmbrigg', un ber segone a du' mani. E porca madonna, anche (visto che allo stadio di Firenze, una settimana dopo, c'è stato ir concerto di Madonna, appunto). So' d'accordo che è importante che una uòrd star (nel senso di “stella mondiale”, e no ir vecchio uòrd procèssor, ndr) come ir Bosse parli e canti di certe temàtie, ma mi garba anco di specifiànni un par di 'ose sulla ghigna. Oso affermare che è abbastanza probabile che sur “colle der banchiere”, lassù dove si giòa duro, noartri 'un ci si sale àrtro che pe' impiccàssi, mentre mister Sprìsti lo frequenta assiduamente, 'un foss'artro 'e pe' mette ar siùro o a frutto i su' guadagnucci che 'un dèvano essere leggerini. Ner frattempo crollano i superpàrchi e crepano lavoratori, ma di 'velli veri. E ci si tràina ner buio di 'vesto mondo di merda, che magari sarà di merda anco per Brus Sprìsti, ma seondo me 'n poinìno meno. Ir solito problema dello starzìstem, certo; i “messaggi” arrivano meglio se li 'anta ir rocchettarone idolatrato, 'e se invece li dìano cinquossè' operai o duottrè crandestini montati sulla gru e “tirati 'n catene” sì, ma giù dalla pulizzìa. Ciononostante, evviva Brus Sprìsti, ci mancherebb'artro. Speciarmente 'vando lo vedrò “còglie quer sasso” e portàllo. E cantà le 'anzoni mentre fatìa per du' sordi o senza èsse' manco pagato, come quelli delle su' 'anzoni. E quando ir concertone 'un ce lo farà pagà, budello d'eva. Sennò bisognerebbe fànni provà sur groppone quarche bella autoriduzzione come quelledunavòrta. 

TIRATO 'N CATENE 
(Shacked and Drawn)

Ir lusco alla penombra ni tira un burrino, 
dé, un artro giorno più vecchio e vicino alla tomba, 
più vicino alla tomba; e ir giorno è spuntato, 
e stamani mi so' svegliato tirato 'n catene 

Tirato 'n catene, uimmèna, tirato 'n catene 
cogli 'n po' ver sasso, bimbo, e portalo 
mi ‎tràino ner buio 'n un troiaio di mondo, 
stamani mi so' svegliato tirato 'n catene 

M'è sempe garbato sentimmi ir sudore sulla 'amicia, 
dé mètteti da 'na parte bimbo e fammi lavorà, 
fammi lavorà, dé o che ci sarà di male, 
stamani mi so' svegliato tirato 'n catene ‎ 

Tirato 'n catene, tirato 'n catene 
cogli 'n po' ver sasso, bimbo, e portalo 
ma un poerino 'sa deve fà ne' sto mondo di merda, ‎
stamani mi so' svegliato tirato 'n catene 

La libbertà, dé bimbo, è 'na 'amicia lótra, 
ir sole 'n faccia e la pala 'n un merdaio, 
la pala ner merdaio tiene 'r diàolo via, 
stamani mi so' svegliato tirato 'n catene 

Tirato 'n catene, tirato 'n catene 
cogli 'n po' ver sasso, bimbo, e portalo 
ma un poerino 'sa deve fà a parte 'antà le su' 'anzoni, 
stamani mi so' svegliato tirato 'n catene ‎ 

Ir gioatore tira 'dadi, l'operaio paga ir conto, 
sur colle der banchiere si sta sempre grassi e ammodino, 
lassù su colle der banchiere ir giòo si fa duro, 
quaggiù 'nvece s'è tirati 'n catene 

Tirati 'n catene, tirati 'n catene, 
cogli 'n po' ver sasso, bimbo, e portalo 
ci si tràina ner buio 'n un troiaio di mondo, 
stamani mi so' svegliato tirato 'n catene ‎ 

Tirato 'n catene, tirato 'n catene 
cogli 'n po' ver sasso, bimbo, e portalo 
ma un poerino 'sa deve fà a parte 'antà le su' 'anzoni, 
stamani mi so' svegliato tirato 'n catene.