martedì 23 ottobre 2012

Il rigore è una cosa seria


In Italia, il pallone è una cosa molto seria. Logico, quindi, che anche il presidente Napolitano, supremo rappresentante della Nazione e garante della sua Unità & Coësione, intenda far sentire al riguardo la sua autorevole voce (come si evince da questo importante titolo di Repubblica di oggi, martedì 23 ottobre 2012). Ad esempio, l'annoso problema del rigore (che, da sempre, fa discutere gl'italiani dalla domenica sera fino alla domenica dopo, vale a dire sempre) è stato oggi affrontato dal Presidente che, dall'alto del suo Magistero, ha chiarito la sua ferma posizione, ancor più ferma di quella dei giocatori del Milan in campo: sul rigore non si possono fare passi indietro.

La cosa potrà stupire alquanto, dato che un rigore, di solito, lo si tira facendo passi avanti. Esistono numerose "varianti" (tra le quali lo spettacolare "cucchiaio" reso famoso da Totti nella drammatica semifinale europea Italia-Olanda del 2000; non a caso, il Presidente ha rilasciato la sua dichiarazione sul rigore proprio durante una visita ufficiale nei Paesi Bassi), ma comunque tutte prevedono almeno un passo in avanti. Al Presidente Napolitano, però, dev'essere stato fatto visionare il seguente filmato:


Come si può vedere, in occasione di tale bizzarro "rigore in seconda", l'attaccante che tira originariamente il rigore compie un vero e proprio passaggio ad un compagno di squadra, il quale prende la mira ed insacca. L'arbitro ha convalidato, provocando non poche polemiche: ma ha agito a termini di regolamento. Il passaggio, infatti, non è stato effettuato all'indietro, e il secondo attaccante (quello che ha segnato il goal) è partito fuori dall'area. La marcatura è quindi assolutamente valida, anche se non si riesce a capire il perché di tale modo cervellotico di tirare un rigore.

Ma il Presidente Napolitano, da sempre attento ai veri problemi della NAZIONE, ha tenuto comunque a precisare che, in Italia, certe cose sono e saranno sempre inammissibili. Un rigore non può comportare passi indietro, di nessuna natura; altrimenti deve essere annullato e fatto ribattere ammodino. Intervistata al riguardo, la ministra Fornero ha immediatamente esternato la propria solidarietà a Napolitano, dichiarando che "un attaccante non può essere troppo choosy". Come darle torto?