mercoledì 18 aprile 2012

Dezuccherare tutto, ovvero la "Liberare tutti" del diabetico


Tornando a parlare di argomenti serissimi dopo la parentesi su quella ridicola cosa che si chiama "lavoro", debbo dire che la crisi vera, per me, è cominciata domenica scorsa. Raramente sono invitato a una festa, ma ogni tanto mi succede; e si dà il caso che fosse una festa di compleanno. Sic. Io che, lo scorso anno, l'ho festeggiato in un reparto di terapia intensiva. Dove, per altro, dalle numerose analisi che mi hanno fatto è risultato pure che sono diabetico. Sigh. E i dolci, porca paletta, mi garba(va)no pure parecchio. Insomma, domenica scorsa mi sono trovato di fronte a un delirio in tavola: torte di ogni specie, pasticcini, biscotti, e tutti che sbafavano. E io, invece, a sorbirmi una macedonia di frutta senza zucchero. In me si è fatta strada la decisione di ogni rivoluzionario che si rispetti: l'insurrezione. E non esiste insurrezione senza canzoni! Ne ho quindi composta una, dove peraltro si nomina una certa piantina che potrebbe risultare parecchio utile. Si dia quindi inizio alla rivoluzione; ho preso a prestito una famosa canzone che parlava di "liberare tutti". Mi è presa così, e del resto sono un ragazzo abbastanza iconoclasta per permettermelo!

Ci sono tanti dolci
di cui siamo privati
perché i pasticcieri
li fanno zuccherati

E sono fianco a fianco
sopra sugli scaffali,
torte e sfogliatelle
t'occhieggiano carnali

Ma noi abbiam deciso:
il saccarosio fuori
dalle pasticcerie,
da meringhe e pandori!

Per questo abbiam bisogno
di stevia a profusione,
forza a darci da fare
con la coltivazione

Dezuccherare tutto
vuol dir mangiare ancora
caterve di dolciumi
ad ogni ora!

Sennò si piscia dolce
e poi la nostra urina
si mette nel caffè
che si beve in tazzina

E tutto il saccarosio
lo butteremo via,
sennò vanno a dumila
glicata e glicemia!

Porco glucosio,
c'hai mandati a gallina,
ci tocca farci pere
con l'insulina!

Facciam vedere
che ne facciamo a meno,
con fonti alternative
di torte faremo il pieno!

Ci avrei una voglia cane
di farmene una fetta
di quella torta immane,
sembra che là m'aspetta.

Dezuccherare tutto
vuol dir mangiare ancora
caterve di dolciumi
ad ogni ora!

Dedicata a Fvrivs Necroclericvs che mi ha regalato la stevia
e a Serena che l'ha scoperta (e rispondi al telefono, perdiana!)